martedì 1 ottobre 2013

Sagne 'ncannulate con ceci vongole e filetti di mandorle la ricetta proposta dall'Hostaria Corte Santa Lucia di Nardò (Lecce).


Dalla sera precedente mettete a bagno i ceci in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato. Il giorno successivo trasferiteli in una pignata di terracotta coperta d'acqua fredda, schiumateli, aggiungete uno spicchio d'aglio, una cipolla e lasciateli cuocere per due ore, quindi salate. Impastate la farina con acqua tiepida fino ad ottenere un panetto omogeneo, lasciate riposare. Stendete la pasta in sfoglie non troppo sottili e tagliatele a strisce larghe circa un centimetro e mezzo. Tenendo ferma un'estremità fate girare su se stessa l'altra parte in modo da arrotolare le strisce. Lasciate asciugare le Sagne e cuocetele al dente. Nel frattempo soffriggete l'aglio e la cipolla, eliminateli ed aggiungete le vongole e i ceci cotti. Appena le vongole sono aperte aggiungete la pasta, mescolate, spolverate con pepe macinato, prezzemolo e mandorle.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 400 g di farina di semola di grano duto, 2 dl di acqua, 1/2 kg di ceci, 1/2 kg di vongole. mandorle sfilettate, cipolla, aglio, olio extravergine di oliva, sedano, prezzemolo, sale e pepe.

 Osteria del Pozzo Vecchio
Hostaria Corte Santa Lucia

Nessun commento:

Posta un commento